Ebook {Epub PDF} Il regalo del mandrogno by Pierluigi Erizzo






















Il Regalo del mandrogno è uno dei romanzi più belli che abbia letto nella mia lunga carriera di lettore, e stupisce che la sua fama sia circoscritta all'alessandrino, dove peraltro è considerato, giustamente, un libro "mitico", perché ambientato nella zona (mandrogni sono gli abitanti di Mandrogne, paese i cui abitanti godevano di dubbia fama in quanto ritenuti zingari e poco di buono). IL REGALO DEL MANDROGNO. Pierluigi e Ettore Erizzo. IL REGALO DEL MANDROGNO. Autore: Pierluigi e Ettore Erizzo. Editore: Bramante, Non ci riterremo perciò in alcun modo responsabili di eventuali disagi dipendenti da questa eventualità.Seller Rating: % positive. E' il caso de "Il regalo del Mandrogno", un romanzo che da cinquant'anni avvince i lettori di ogni generazione, ma la cui presenza in libreria non è mai scontata. Ora i Mandrogni sono tornati: e così Isidoro Chénousset e Rosina, Napoleone Montecucco e Giovacchino, Policleto e Pier Paolo, Don Filippo e Vittoria, Leo Un libro a volte condivide il destino dei suoi personaggi/5.


di Mauro www.doorway.ru libro che non può assolutamente mancare sul comodino di un cultore di storia locale (e non solo) ha un titolo molto evocativo: "Il regalo del mandrongo" dei fratelliPierluigi ed Ettore Erizzo. L'opera, pubblicata per la prima volta nel , è stata scritta a quattro mani fra il giugno del e l'aprile del , quando gli Erizzo, a causa della guerra, erano. Il Regalo del mandrogno è uno dei romanzi più belli che abbia letto nella mia lunga carriera di lettore, e stupisce che la sua fama sia circoscritta all'alessandrino, dove peraltro è considerato, giustamente, un libro "mitico", perché ambientato nella zona (mandrogni sono gli abitanti di Mandrogne, paese i cui abitanti godevano di dubbia fama in quanto ritenuti zingari e poco di buono). Pubblicato la prima volta nel , Il regalo del Mandrogno fu scritto a quattro mani fra il giugno del e l'aprile del '44 da Pierluigi e Ettore Erizzo, alessandrini di nascita, ma veneti per parte di padre; avvocati e combattenti durante l'ultimo conflitto mondiale, morti rispettivamente nel e nel


“Il regalo del mandrogno” è dunque un romanzo di cui si consiglia vivamente sia la lettura che la rilettura – senza peraltro farsi scoraggiare dal notevole numero di pagine e da una parte iniziale forse po’ lenta – in quanto ha il dono prezioso di far sorridere e sognare al tempo stesso. E chissà se un domani qualcuno non pensi anche a una trasposizione televisiva di questa bella storia ambientata nel nostro territorio. Il regalo del mandrogno è un libro di Pierluigi Erizzo, Ettore Erizzo pubblicato da Araba Fenice: acquista su IBS a €!. Il regalo del mandrogno è un romanzo di Pierluigi ed Ettore Erizzo, ambientato tra Piemonte e Liguria del Risorgimento italiano. Cogo, Paolo Fenomenologia di Umberto Eco Bologna: Baskerville, ISBN –88–– 6 “I misteri del mandrogno” in Scioglilingua — Corriere della Sera, 11 luglio Web.

0コメント

  • 1000 / 1000